DecorationsDecorazioni

Decorations

Decorations

The ArchAIDE knowledge-base is a collection of search and retrieval tools that allows accessing the project reference database for types, decorations and stamps. Up to now, the knowledge-base contains decorations related to Italian Majolica of Montelupo. 
Inserting a simple keyword in the search browser allows searching in all the text fields that describe each decoration. Clicking on the “Advanced” button, a complete form appears allowing to filter the results by all the relevant features of the specific entity. Clicking on the results allows complete access to all the information stored about a single decoration: description, chronology, origins and occurs, references, images, related types, etc..

ArchAIDE Decorations

Genere 1. Maiolica arcaica

Oltre alla genericità dei motivi — quasi sempre, nell'epoca della quale si tratta‚ legati a stilizzazioni prive di contenuto figurativo, ed altresì caratterizzate da elementari stilemi, difficilmente tipizzabili con univocità di riferimento a singole botteghe o fornaci — è da notare come in questa produzione si facciano estremamente rare le marche di fabbrica. Analizzando la prima fase della maiolica arcaica montelupina non si può che notare immediatamente la grande importanza che in essa assumono le forme chiuse (in particolare il boccale su piede rialzato). Si notano poi delle particolarità tecnologiche. Gli impasti sono sempre ben depurati presentando qualche raro elemento di diaspro (tipico delle argille locali), con poche aggiunte di "chamotte", realizzata con biscotto macinato. In essi si possono vedere però molte bolle dovute a scarsa degassazione, e degli accumuli di argilla dovuti a imperfetta operazione di amalgama dell'impasto, segno di approssimata lavorazione. La foggiatura è molto rapida e ciò comporta, all'interno dei vasi, dei solchi di tornitura molto accentuati nei quali a volte restano dei grumi di argilla. Le anse sono caratterizzate dall'uniformità della forma a bastoncello, nonchè da una approssimativa perforazione della loro piegatura superiore, probabilmente effettuata dopo l'attaccatura e la parziale essiccazione del vaso, mediante un semplice chiodo di ferro. L' impermeabilizzazione delle superfici è del tipo misto, con vetrina e smalto, tipico delle fasi antiche della maiolica arcaica. L'invetriatura piombica dell'interno è ottenuta per introduzione del liquido e risciacquatura delle pareti , mentre l'esterna è fatta depositare sulla superficie del vaso per immersione diretta. La colorazione della porzione vetriata è variabile secondo diverse gradazioni di marrone, dai toni rossicci ai chiari, ma la vetrina si presenta negli addensamenti di un tipico colore giallastro. La smaltatura è ottenuta per immersione del boccale ma è caratterizzata da una pellicola poco spessa. Per le forme aperte valgono le stesse caratteristiche tecnologiche. Le forme aperte sono caratterizzate da un diverso spessore, a differenza delle forme chiuse. Questo genere presenta i seguenti sottogruppi: 1.1.1 - 1.1.2 - 1.1.3 - 1.1.4 Presente il Gruppo 2 con i sottogruppi: 1.2.1 - 1.2.2 - 1.2.3 Gruppo 3 con sottogruppi: 1.3.1 - 1.3.2 - 1.3.3 - 1.3.4 More »
  • Date Min: 1290 - Date Max: 1520
  • Period: E' databile tra la fine del XIII secolo e il primo ventennio del XVI secolo.
  • Decoration Form:
    • peint, e
    • tin glaze

Origin & occurrences

Montelupo Fiorentino City
Firenze Point
Montelupo Fiorentino City
Rocca di Ripafratta Area
Pistoia Point
Italy - Tuscany Region

Depictions

Click here to see image info.

Media type: Photograph

Click here to see image info.

Media type: Photograph

Click here to see image info.

Media type: Photograph

Click here to see image info.

Media type: Photograph

Click here to see image info.

Media type: Photograph

Types

Types defined in Genere 1. Maiolica arcaica
Fornaciari Bd 1.1 T3
Fornaciari Bd 1.3
Fornaciari Bd 1.1 T2

References

BERTI F., Storia della Ceramica di Montelupo, vol. 1, Cinisello Balsamo 1997.