DecorationsDecorazioni

Decorations

Decorations

The ArchAIDE knowledge-base is a collection of search and retrieval tools that allows accessing the project reference database for types, decorations and stamps. Up to now, the knowledge-base contains decorations related to Italian Majolica of Montelupo. 
Inserting a simple keyword in the search browser allows searching in all the text fields that describe each decoration. Clicking on the “Advanced” button, a complete form appears allowing to filter the results by all the relevant features of the specific entity. Clicking on the results allows complete access to all the information stored about a single decoration: description, chronology, origins and occurs, references, images, related types, etc..

ArchAIDE Decorations

Genere 48. Fascia in arancio con fregi in nero

Una maiolica databile nel ventennio a cavallo della metà del XVI secolo (1540-60) mostra da parte sua come le botteghe montelupine non abbandonino del tutto, pur essendo interessate dal grandissimo successo che arride alla “compendiarizzazione" della “famiglia bleu”, un linguaggio le cui caratteristiche formali dipendono largamente dalle ricette ““rinascimentali”, ancora incentrate sul grande sviluppo della fascia di contorno, alla quale si unisce una cerchiatura figurata nella porzione centrale delle forme aperte. La maiolica in esempio è un’alzata frammentaria, proveniente da uno scarico di fornace formato in gran parte proprio dai generi “compendiari” ai quali facevamo riferimento, ove si nota un ampio sviluppo del decoro secondario‚ realizzato mediante una larga fascia campita in arancio, che viene poi scompartita in settori dalla fisionomia ovoide, divisi da archeggiature dipinte con un pigmento nerastro, forse composto da una mescolanza di bruno di manganese e bleu cobalto. L’interno degli ovali è riempito da motivi che sembrano echeggiare una “grottesca” piuttosto corsiva e ridotta ad una grafica essenzialità‚ lumeggiate per diminuire un po' la cupezza del loro aspetto‚ da sottili graffiture della superficie dipinta. Il caldo cromatismo giallo-arancio della cerchiatura centrale si unisce poi ad uno sfondo interamente campito di bleu intenso, che circonda una figura di donna a mezzo busto dall'incarnato dipinto secondo le più classiche modalità “rinascimentali”‚ in arancio e cobalto. More »
  • Data Min: 1540 - Data Max: 1580
  • Colore: Uso di un pigmento nerastro, forse composto da una mescolanza di bruno di manganese e bleu cobalto.
  • Periodo: Una maiolica databile nel ventennio a cavallo della metà del XVI secolo (1540-60)
  • Decoration Form:
    • dipinta
    • smaltata

Origin & occorrenze

Montelupo Fiorentino City
Italy - Tuscany Region

Depictions

Clicca qui per vedere le info.

Media type: Photograph

Tipi

Tipi definiti in Genere 48. Fascia in arancio con fregi in nero
Fornaciari Ac 2.1.1
Fornaciari Bb 2 T3

Referenze

Berti F., Storia della Ceramica di Montelupo, Volume 2, Cinisello Balsamo, 1997