DecorationsDecorazioni

Decorations

Decorations

The ArchAIDE knowledge-base is a collection of search and retrieval tools that allows accessing the project reference database for types, decorations and stamps. Up to now, the knowledge-base contains decorations related to Italian Majolica of Montelupo. 
Inserting a simple keyword in the search browser allows searching in all the text fields that describe each decoration. Clicking on the “Advanced” button, a complete form appears allowing to filter the results by all the relevant features of the specific entity. Clicking on the results allows complete access to all the information stored about a single decoration: description, chronology, origins and occurs, references, images, related types, etc..

ArchAIDE Decorations

Genere 55. Strisce policrome

Questo genere affonda le proprie radici nell'imitazione del lustro metallico ed è destinata all'utilizzo sulle forme chiuse. La struttura formale che la caratterizza è assai elementare, in quanto si presenta come una partizione in settori del lato a vista dei boccali, che sono sviluppati in senso verticale dipingendoli semplicemente mediante barrature (semplici o “a graticcio”), cosi da trasformare la superficie dei vasi in un rapido succedersi di spicchi, sottolineati da “strisce” multicolori. La versione più antica del decoro (gruppo 55.1) è datata all'ultimo decennio della prima metà del Cinquecento. In esso si nota l'accostamento di parti reticolari in arancio brillante a settori barrati in bleu intenso. Nel corso della seconda metà del XVI secolo la struttura di questa decorazione viene a complicarsi (gruppo 55. 2) per la presenza di strisce a piena campitura (in verde e giallo-arancio), che si affiancano alle parti “a graticcio", per poi dare luogo‚ tra la fine del Cinquecento ed i primi anni del Seicento a versioni più “manierate” (gruppo 55.3) nelle quali compaiono anche tratti in bruno di manganese talora disposti a tagliare i settori campiti in senso orizzontale. More »
  • Data Min: 1530 - Data Max: 1615
  • Colore: Arancio brillante, bleu intenso e bruno manganese
  • Periodo: La versione più antica del decoro è datata all'ultimo decennio della prima metà del Cinquecento
  • Decoration Form:
    • smaltata
    • dipinta

Origin & occorrenze

Montelupo Fiorentino City
Italy - Tuscany Region

Depictions

Clicca qui per vedere le info.

Media type: Photograph

Tipi

Tipi definiti in Genere 55. Strisce policrome
Fornaciari Ca 3.2 T2
Fornaciari Bb 2 T10
Fornaciari Ca 3.2 T1

Referenze

Berti F., Storia della Ceramica di Montelupo, Volume 2, Cinisello Balsamo, 1997