DecorationsDecorazioni

Decorations

Decorations

The ArchAIDE knowledge-base is a collection of search and retrieval tools that allows accessing the project reference database for types, decorations and stamps. Up to now, the knowledge-base contains decorations related to Italian Majolica of Montelupo. 
Inserting a simple keyword in the search browser allows searching in all the text fields that describe each decoration. Clicking on the “Advanced” button, a complete form appears allowing to filter the results by all the relevant features of the specific entity. Clicking on the results allows complete access to all the information stored about a single decoration: description, chronology, origins and occurs, references, images, related types, etc..

ArchAIDE Decorations

Genere 59. Foglia con frutta policroma

Questo genere si caratterizza per una rappresentazione in vivace policromia di frutta e ortaggi, ma anche di semplici foglie, dipinte non più in monocromia bleu, bensì in verde, giallo e arancio. Possiamo notare in questo caso che la tipologia venga probabilmente a costituirsi per una sorta di sovrapposizione tra i generi veneziani “a frutta” e la locale evoluzione policroma della "foglia". Più attratta verso la prima (gruppo 59.1) mostra di essere la crespina, del Museo del Vino di Torgiano, che porta al rovescio la marca del “crescente lunare” in arancio, mentre la seconda (gruppo 59.2) ci pare ben testimoniata dall’esemplare conservato presso il medesimo Museo. Una combinazione particolare (Gruppo 59.3), e non del tutto frequente tra il contorno "alla porcellana" e la "foglia policroma", si nota poi nel boccale marcato "T" con stemma mediceo tra cornucopie, già nella collezione Cora. l modi più tardi, che denotano un impiego accentuato del bruno di manganese nei contorni, della versione del primo gruppo, nel quale abbiamo suddiviso il nostro genere 59 si evidenziano, infine, nel curioso vassoio circolare (o piuttosto una sottocoppa priva di piede?), dipinto su entrambi i lati, già appartenente anch'esso alla raccolta di Galeazzo Cora e databile ai primi venti-trent’anni del XVII secolo. More »
  • Data Min: 1570 - Data Max: 1630
  • Colore: Bruno di manganese nei contorni.
  • Periodo: E' databile tra gli anni 70 del XVI secolo e il primo trentennio del secolo successivo.
  • Decoration Form:
    • dipinta
    • smaltata

Origin & occorrenze

Montenegro Nation
Italy - Tuscany Region

Depictions

Clicca qui per vedere le info.

Media type: Photograph

Clicca qui per vedere le info.

Media type: Photograph

Referenze

Berti F., Storia della Ceramica di Montelupo, Volume 2, Cinisello Balsamo, 1997