DecorationsDecorazioni

Decorations

Decorations

The ArchAIDE knowledge-base is a collection of search and retrieval tools that allows accessing the project reference database for types, decorations and stamps. Up to now, the knowledge-base contains decorations related to Italian Majolica of Montelupo. 
Inserting a simple keyword in the search browser allows searching in all the text fields that describe each decoration. Clicking on the “Advanced” button, a complete form appears allowing to filter the results by all the relevant features of the specific entity. Clicking on the results allows complete access to all the information stored about a single decoration: description, chronology, origins and occurs, references, images, related types, etc..

ArchAIDE Decorations

Genere 70. Foglia verde

La tipologia “a foglie” veneziana è andata diffondendosi in Montelupo ad iniziare dagli anni '40 del XVI secolo, dando luogo a diverse varianti. I pittori veneti, pur assegnando un valore composito al loro genere fitomorfo, non mancano di sottolineare come esso si accompagni di preferenza a ciocche d'uva. Dismessa ogni velleità imitativa della produzione veneziana, è pertanto comprensibile che i ceramisti montelupini siano venuti assegnando alle "foglie" che realizzavano un aspetto sempre più consono a quelle della vite, e ad accompagnarle perciò a grandi chicchi d' uva stilizzali. Seguendo un criterio di rappresentazione naturalistica, è poi anche comprensibile come non si sia avvertito imbarazzo nel cambiare la decorazione della "foglia", producendola indifferentemente in blu e verde, o addirittura macchiandola di giallo e d'arancio, per avvicinarla all'aspetto che la medesima assume nei mesi autunnali. Ed è soprattutto la versione in verde quella che caratterizza la più tarda riproduzione del motivo in Montelupo. Ma la maggior parte di questa produzione che si conosce la si colloca tra gli anni '40 del XVII secolo e la seconda metà del XVIII secolo. More »
  • Data Min: 1630 - Data Max: 1750
  • Colore: La foglia viene prodotta in blue e verde, e addirittura viene macchiata di giallo e d'arancio per rappresentare i colori autunnali che la medesima assume.
  • Periodo: La maggior parte di questa produzione la si colloca tra gli anni '40 del XVII secolo e la seconda metà del XVIII secolo.
  • Decoration Form:
    • dipinta
    • smaltata

Origin & occorrenze

Montelupo Fiorentino City
Italy - Tuscany Region

Depictions

Clicca qui per vedere le info.

Media type: Photograph

Referenze

Berti F., Storia della Ceramica di Montelupo, Volume 2, Cinisello Balsamo, 1997