DecorationsDecorazioni

Decorations

Decorations

The ArchAIDE knowledge-base is a collection of search and retrieval tools that allows accessing the project reference database for types, decorations and stamps. Up to now, the knowledge-base contains decorations related to Italian Majolica of Montelupo. 
Inserting a simple keyword in the search browser allows searching in all the text fields that describe each decoration. Clicking on the “Advanced” button, a complete form appears allowing to filter the results by all the relevant features of the specific entity. Clicking on the results allows complete access to all the information stored about a single decoration: description, chronology, origins and occurs, references, images, related types, etc..

ArchAIDE Decorations

Genere 8. Floreale a zaffera

Lo stesso motivo vegetale che è presente nelle restituzioni archeologiche di Montelupo in verde e bruno ebbe anche due ulteriori versioni, le quali si caratterizzano per la sostituzione della ramina con l’ossido di cobalto; in questa variazione cromatica, quindi, mentre un lato della foglia - o, piuttosto, del largo petalo carnoso dell’infiorescenza - presenta ripiegandosi su di sé, una campitura tratteggiata in manganese, l'altra sua porzione è colorata di bleu intenso. Questo pigmento è utilizzato con maggiore frequenza allo stato puro, cioè privo di mescolanza con la cristallina piombica: quando però ciò avviene, si può notare il classico rialzamento del colore bleu sulla superficie smaltata. Dovendo riempire uno spazio pittorico ben definito (ed assai più preciso di quello dalle linee frastagliate, tipico della “foglia di quercia”), è comprensibile come i vasai tendessero ad evitare gli eccessi di liquidità della zaffera, per non cancellare, a causa delle colature e dei debordamenti del cobalto mischiato al piombo, il disegno del fiore. Per vivacizzare la composizione, tuttavia, essi non esitavano ad inserire nella medesima puntinature e particolari in bleu a rilievo. Il genere presenta i seguenti sottogruppi: 8.1.1 - 8.1.2 - 8.1.3 More »
  • Data Min: 1440 - Data Max: 1490
  • Colore: Sostituzione della ramina con l’ossido di cobalto. Bleu intenso.
  • Periodo: E' databile tra gli anni 40 e gli anni 90 del XV secolo.
  • Decoration Form:
    • smaltata
    • dipinta

Origin & occorrenze

Montelupo Fiorentino City
Italy - Tuscany Region

Depictions

Clicca qui per vedere le info.

Media type: Photograph

Clicca qui per vedere le info.

Media type: Photograph

Clicca qui per vedere le info.

Media type: Photograph

Tipi

Tipi definiti in Genere 8. Floreale a zaffera
Fornaciari Ba 2.1 T5
Fornaciari Ba 2.1 T6

Referenze

BERTI F., Storia della Ceramica di Montelupo, vol. 1, Cinisello Balsamo 1997.