TypesForme

Types Heading

Ceramic Types

The ArchAIDE knowledge-base is a collection of search and retrieval tools that allows accessing the project reference database for types, decorations and stamps. Up to now, the knowledge-base contains types related to Terra Sigillata Italica, Hispanica, South Gaulish, and Roman Amphorae. 
Inserting a simple keyword in the search browser allows searching in all the text fields that describe each type. Clicking on the “Advanced” button, a complete form appears allowing to filter the results by all the relevant features of the specific entity. Clicking on the results allows complete access to all the information stored about a single type: description, chronology, origins and occurs, images, 3D models, references, equivalences.

ArchAIDE Types

Fornaciari Ab 1.1 T1

Maiolica di Montelupo
Recipienti caratterizzati da piede a disco o a leggera ventosa, repentino raddrizzamento della parete a metà del corpo, talvolta con formazione di una vera e propria carenatura, orlo verticale con parete tagliata e confluente. (E' noto in letteratura come “tipo Bacchereto”). Dal Pozzo dei Lavatoi provengono alcune centinaia di pezzi appartenenti a questa tipologia databili, sulla base delle altre associazioni ceramiche, ad un periodo compreso tra gli anni ’70 del XV secolo ed i primi lustri del secolo successivo. Questi recipienti montelupini sono attualmente inediti; un piccolo campione di cinque esemplari illustrato dal Berti, recuperato nello scavo svolto nelle adiacenze del vecchio museo della ceramica, mostra le seguenti misure medie: diametro massimo di 14 cm, altezza di 6,5 cm, diametro del piede di 7,8 cm. Un altro piccolo campione di manufatti simili provenienti dal Pozzo dei Lavatoi, recentemente pubblicato, mostra dimensioni leggermente inferiori, con diametro massimo di 12-13 cm, altezza di 5,5-6 cm, e diametro del piede di circa 6 cm. Le restituzioni da altre località della Toscana convergono su queste caratteristiche dimensionali, con un campo di variazione compreso tra 11 e 16 cm di diametro massimo per un’altezza da 6 a 8 cm. Sempre dagli scarichi di fornace di Montelupo provengono alcuni recipienti di dimensioni maggiori, con diametro massimo di 19-20 cm. “i” = da -5,5 a -3. Tredici manufatti hanno un’altezza piuttosto accentuata, pari o superiore a 6,5 cm, in rapporto al diametro massimo che in genere e compreso tra 11,5 e 14 cm, da cui si distacca un esemplare lucchese con 16 cm di diametro all’ orlo e 8 cm di altezza. Oltre ai caratteristici motivi decorativi “in azzurro prevalente” (gen. 10.3.12 e 10.3.13)”, si nota la cospicua presenza di manufatti monocromi privi di decorazione, e l’attestazione di reperti con decoro in solo blu (gen. 10.1). More »
  • Data Min: 1470 - Data Max: 1510
  • Forme:
    • bowl
  • Periodo: Sulla base delle restituzioni del Pozzo dei Lavatoi Fausto Berti attribuisce alla forma con decorazioni policrome “in azzurro prevalente” (gen. 10.3.12) la cronologia 1470-1510 circa, confermata dai ritrovamenti del contesto recuperato nelle adiacenze dell’ex Museo della Ceramica formatosi entro la fine del ’400. I pezzi rinvenuti negli scavi del San Salvatore a Vaiano, sia di tipologia T1 che T2, sono databili anteriormente all’ultimo venticinquennio del XV secolo, dato che i lavori di costruzione del convento rinascimentale risalgono agli anni 1460-1477. La forma Ab 1.1 è però già presente intorno alla metà del XV secolo, con decori in ramina e manganese tipici della maiolica arcaica, sia a Montelupo, per esempio tra le restituzioni dello scavo di Casa Sinibaldi, sia nella discarica baccheretana di Novelleto, dove tra l’altro è attestato pure un esemplare in “zaffera tricolore” (gen. 5) attribuito alla prima metà del XV secolo. Sempre alla prima metà del ’400 risalgono alcuni esemplari decorati “in azzurro prevalente” con uso del solo blu (gen. 10.1, come i due reperti pietrasantini del convento di Sant’Agostino e come l’esemplare baccheretano con lettera gotica centrale. Esemplari in maiolica arcaica tricolore (gen. 6.1.3), datati poco oltre la metà del secolo, sono stati rinvenuti a Montelupo nello scavo di via XX Settembre. Infine il T3 con diametro massimo di 20 cm, dallo scavo della ex Fornace Bellucci, è datato da Berti su base stilistica intorno al 1450-1460. More »
  • Funzione primaria: Food Preparation & Consumption
image

Origin & occorrenze

Italy - Tuscany Region

Depiction

Clicca qui per vedere le info.

Media type: Drawing

Tipi equivalenti & commenti

Equivalenze definite in Fornaciari Ab 1.1 T1

Nessuna diretta equivalenza

Equivalenze definite in altri tipi

Nessuna indiretta equivalenza

Decorazioni & Stampe

Stampe definite in Fornaciari Ab 1.1 T1

Nessuna stampa definita

Referenze

Fornaciari A. 2016, La sostanza delle Forme: morfologia e cronotpilogia della Maiolica di Montelupo Fiorentino. Firenze: Insegna del Giglio