TypesForme

Types Heading

Ceramic Types

The ArchAIDE knowledge-base is a collection of search and retrieval tools that allows accessing the project reference database for types, decorations and stamps. Up to now, the knowledge-base contains types related to Terra Sigillata Italica, Hispanica, South Gaulish, and Roman Amphorae. 
Inserting a simple keyword in the search browser allows searching in all the text fields that describe each type. Clicking on the “Advanced” button, a complete form appears allowing to filter the results by all the relevant features of the specific entity. Clicking on the results allows complete access to all the information stored about a single type: description, chronology, origins and occurs, images, 3D models, references, equivalences.

ArchAIDE Types

Fornaciari Ac 2.2.3

Maiolica di Montelupo
I tipi Ac 2 sono manufatti con corpo largo e profondo sorretto da un piede ad anello che può essere poco (Ac 2.1) o molto (Ac 2.2) sviluppato in altezza. Il tipo Ac 2.2 include manufatti con un piede molto sviluppato in altezza ed una coppa profonda. Il sottogruppo è suddivisibile in ulteriori sei raggruppamenti in base alla forma della coppa. Ac 2.2.3 è una coppa con corpo cilindrico ed orlo a margine arrotondato. Un esemplare con diametro massimo di 23 cm, un’altezza di 18,3 e diametro del piede di 12 cm, è decorato con il motivo del “contorno a ghirlanda” (gen. 23.1). La datazione, in base allo stile del decoro, rimanda all’ultimo ventennio del XV secolo. Una forma simile, seppure di dimensioni molto inferiori e con una coppa proporzionalmente meno sviluppata in profondità, è stata rinvenuta a Montelupo nello scavo dell’ex fornace Bellucci. Ha un’altezza di 8 cm, il diametro all’orlo di 10.2 cm ed il piede di 8,2 cm di diametro. Decorata in azzurro prevalente (gen. 10.3.4), si data su base stilistica al periodo 1460-1490. Un reperto di dimensioni ancora più piccole, con piede meno sviluppato in altezza, mostra un’altezza totale di 5,4 cm e un diametro massimo di 9,5 cm. Il pezzo proviene dai recuperi effettuati alla Badia di SS. Salvatore e Lorenzo a Scandicci (FI). La decorazione è costituita dall’emblema della Badia a Settimo in azzurro (gen. 10), che ne prova la committenza monastica. La sua cronologia, su base puramente stilistica, rimanda alla fine del XV secolo. More »
  • Data Min: 1460 - Data Max: 1499
  • Forme:
    • chalices
  • Periodo: La datazione, in base allo stile del decoro, rimanda all’ultimo ventennio del XV secolo. Per quanto riguarda il pezzo rinvenuto alla Badia di SS. Salvatore e Lorenzo a Scandicci (FI), la cronologia su base stilistica rimanda alla fine del XV secolo. More »
  • Funzione primaria: Religious Rituals & Funerary
image

Origin & occorrenze

Italy - Tuscany Region

Depiction

Clicca qui per vedere le info.

Media type: Drawing

Tipi equivalenti & commenti

Equivalenze definite in Fornaciari Ac 2.2.3

Nessuna diretta equivalenza

Equivalenze definite in altri tipi

Nessuna indiretta equivalenza

Decorazioni & Stampe

Stampe definite in Fornaciari Ac 2.2.3

Nessuna stampa definita

Referenze

Fornaciari A. 2016, La sostanza delle Forme: morfologia e cronotpilogia della Maiolica di Montelupo Fiorentino. Firenze: Insegna del Giglio