TypesForme

Types Heading

Ceramic Types

The ArchAIDE knowledge-base is a collection of search and retrieval tools that allows accessing the project reference database for types, decorations and stamps. Up to now, the knowledge-base contains types related to Terra Sigillata Italica, Hispanica, South Gaulish, and Roman Amphorae. 
Inserting a simple keyword in the search browser allows searching in all the text fields that describe each type. Clicking on the “Advanced” button, a complete form appears allowing to filter the results by all the relevant features of the specific entity. Clicking on the results allows complete access to all the information stored about a single type: description, chronology, origins and occurs, images, 3D models, references, equivalences.

ArchAIDE Types

Fornaciari Ba 1.2

Maiolica di Montelupo
I recipienti del tipo B 1 sono aperti, di piccole e medie dimensioni con tesa piana o leggermente confluente ad orlo arrotondato, corpo a calotta emisferica e piede a disco più o meno rilevato. Il campione disponibile, tra manufatti editi ed inediti, è di una settantina di pezzi. I manufatti del tipo Ba 1.2 sono di dimensioni medio piccole e si differenziano per l’andamento della cavità più bombato e profondo. Il rapporto (R) tra diametro massimo e diametro della cavità varia da 1,31 a 1,54. Il valore di “i” è compreso tra 0 e -2 a testimoniare la maggiore profondità media di questi pezzi rispetto ai tipi Ba 1.1. Il diametro massimo è compreso tra 15,5 e 18,5 cm, per un diametro della cavità di 11-12 cm, da cui si distacca l’esemplare decorato “alla zaffera tricolore” (gen. 5), di maggiori dimensioni, che mostra quindi una cavità più grande pari a 14 cm. I generi decorativi attestati negli undici reperti a nostra disposizione, se si esclude l’esemplare decorato alla “zaffera tricolore” (gen. 5), sono “in azzurro prevalente” nelle modalità 10.3.9 e 10.3.10. More »
  • Data Min: 1426 - Data Max: 1550
  • Forme:
    • dish
    • bowl
  • Periodo: I manufatti Ba 1.2, come quelli Ba 1.1, compaiono a partire dal secondo quarto del XV secolo e sono attestati prevalentemente negli ultimi decenni del secolo ma non trovano impiego con decorazioni usate nella prima metà del ’500. Il reperto rinvenuto negli scavi di San Salvatore a Vaianom, decorato secondo le modalità della zaffera tricolore (gen. 5), dal punto di vista stilistico decorativo è inquadrabile nel secondo venticinquennio del’400, mentre il contesto di rinvenimento, l’US 420, si è formata non prima degli anni ’70 dello stesso secolo. Gli altri reperti non sembrano offrire agganci stratigrafici cronologicamente significativi, mentre i loro generi decorativi (10.3.9 e 10.3.10) sono inquadrati dal Berti tra 1470 e 1490; resta tuttavia forte la possibilità che la produzione si sia protratta almeno fino alle soglie del XVI secolo, fatto che giustificherebbe la presenza di questi manufatti nei livelli della prima metà del ’500 del convento pietrasantino della SS. Annunziata, di Genova San Silvestro e nella fase 28 dello scavo di Via de’ Castellani a Firenze. More »
  • Funzione primaria: Food Preparation & Consumption
image

Origin & occorrenze

Italy - Tuscany Region
Italy - Liguria Region
Italy - Lazio Region

Depiction

Clicca qui per vedere le info.

Media type: Drawing

Tipi equivalenti & commenti

Equivalenze definite in Fornaciari Ba 1.2

Nessuna diretta equivalenza

Equivalenze definite in altri tipi

Nessuna indiretta equivalenza

Decorazioni & Stampe

Stampe definite in Fornaciari Ba 1.2

Nessuna stampa definita

Referenze

Fornaciari A. 2016, La sostanza delle Forme: morfologia e cronotpilogia della Maiolica di Montelupo Fiorentino. Firenze: Insegna del Giglio