DecorationsDecorazioni

Decorations

Decorations

The ArchAIDE knowledge-base is a collection of search and retrieval tools that allows accessing the project reference database for types, decorations and stamps. Up to now, the knowledge-base contains decorations related to Italian Majolica of Montelupo. 
Inserting a simple keyword in the search browser allows searching in all the text fields that describe each decoration. Clicking on the “Advanced” button, a complete form appears allowing to filter the results by all the relevant features of the specific entity. Clicking on the results allows complete access to all the information stored about a single decoration: description, chronology, origins and occurs, references, images, related types, etc..

ArchAIDE Decorations

Genere 42. Motivi vegetali della "famiglia bleu" e "nodo orientale"

Nell'impiego a fini decorativi del motivo “a nodo”, nel quale si crede si possa riconoscere l'elaborazione, già nota nell’arte italiana dell’inizio del Cinquecento, di una simbologia di origine orientale, che probabilmente vuol rappresentare I’idea dell’infinito trascorrere delle anime e, quindi, dell’eternità del tempo dello spirito. Il motivo sembra esser percepito dai pittori montelupini come composto da una losanga munita di apici rotonde (una sorta di “occhielli”) ai vertici; Ia losanga è poi tagliata per due lati da altrettanti segmenti che talora si piegano in una doppia curva, assumendo così l’aspetto tipico del segno di paragrafo, per connettersi a due degli “occhielli”. Le parti che danno origine alla composizione (e che possono essere ancora più complesse) si connettono normalmente a quattro di questi elementi per formare cosi una sorta di disegno cruciforme. La versione più antica del “nodo”, che si definisce “orientale” in ragione della sua origine formale, è assai diversa da quella corsiva e semplificata che si diffonde in Montelupo verso la metà del XVI secolo; essa infatti presenta non soltanto una costruzione più fitta e strutturalmente complessa, ma risulta anche lumeggiata al suo interno mediante l’artificio della graffitura dei tratti che si intrecciano a formare il nodo. Quest'ultimo, mentre nella più recente produzione, pur occupando la cerchiatura centrale delle forme aperte, dimostra di costituire parte sostanziale dei generi “evoluti” della “famiglia bleu”, viene palesemente ad assumere negli esemplari più antichi un valore formale assai più rilevante. Il genere decorativo presenta i seguenti sottogruppi: 42.1.1. More »
  • Date Min: 1520 - Date Max: 1530
  • Period: E' ascrivibile agli anni venti del XVI secolo.
  • Decoration Form:
    • tin glaze
    • painted

Origin & occurrences

Montelupo Fiorentino City
Castello di Giulio II, Ostia Point
Italy - Tuscany Region
Ostia Point
Montelupo Fiorentino City
Lucca Point

Depictions

Click here to see image info.

Media type: Photograph

Click here to see image info.

Media type: Photograph

Types

Types defined in Genere 42. Motivi vegetali della "famiglia bleu" e "nodo orientale"
Fornaciari Aa 1 T5
Fornaciari Ba 3
Fornaciari Aa 1 T1
Fornaciari Aa 1 T3
Fornaciari Aa 1 T2
Fornaciari Aa 1 T4
Fornaciari Aa 1 T6
Fornaciari Bb 2 T8

References

Berti F., Storia della Ceramica di Montelupo, Volume 2, Cinisello Balsamo, 1997