DecorationsDecorazioni

Decorations

Decorations

The ArchAIDE knowledge-base is a collection of search and retrieval tools that allows accessing the project reference database for types, decorations and stamps. Up to now, the knowledge-base contains decorations related to Italian Majolica of Montelupo. 
Inserting a simple keyword in the search browser allows searching in all the text fields that describe each decoration. Clicking on the “Advanced” button, a complete form appears allowing to filter the results by all the relevant features of the specific entity. Clicking on the results allows complete access to all the information stored about a single decoration: description, chronology, origins and occurs, references, images, related types, etc..

ArchAIDE Decorations

Genere 3. Zaffera a rilievo

La zaffera a rilievo ebbe grande diffusione nell'area geografica dell’Italia Centrale e Centro-Settentrionale compresa tra l’Alto Lazio e l' Emilia Romagna. La decorazione della zaffera a rilievo presenta un particolare rigonfiamento del colore ottenuto tramite la mescolanza di piombo all'idrossido di cobalto: fondendo precocemente durante la fase di cottura, è proprio il piombo a dare la sopraelevazione del bleu. Le zaffere da mensa più antiche (databili nell'arco dell'ultimo trentennio del XIV secolo), presentano caratteri comuni con la maiolica arcaica. I boccali, ad esempio, hanno un profilo identico a quelli del gruppo 1.2, dei quali riproducono anche particolari significativi, come, ad esempio, l'ansa a "bastoncello", talvolta anche del tipo raddoppiato. L'impasto di questa prima produzione è rosso e duro, mentre la foggiatura segue gli usuali criteri trecenteschi, i quali prevedono un assottigliamento dello spessore delle pareti. La smaltatura è estesa solo all'esterno, e di norma non giunge a coprire completamente i piedi dei boccali, mentre l'interno viene impermeabilizzato con vetrina piombica. Anche le forme aperte seguono i criteri generali della produzione tardo trecentesca, la quale denota in Montelupo, oltre all'usuale impiego dell'impasto rossastro, una certa preferenza a lasciare gli esterni nudi, con rare testimonianze di invetriatura. All'inizio del XV secolo, pero', le zaffere montelupine vengono ormai foggiate pressoché esclusivamente con l'impasto biancastro dalla consistenza semidura che verrà a generalizzarsi nella successiva produzione rinascimentale. Lo smalto, più corposo e consistente, trova ora impiego anche nell'interno dei boccali e, spesso, serve a coprire, con leggere velature, l'esterno degli stessi scodelliformi che rappresentano gran parte delle forme aperte di questa produzione decorata con il bleu a rilievo. La decorazione "zaffera a rilievo presenta i seguenti sottogruppi: 3.1.1 - 3.2.1 - 3.2.2 - 3.2.3 - 3.2.4 - 3.2.5 - 3.2.6 More »
  • Date Min: 1380 - Date Max: 1440
  • Color: La decorazione della zaffera a rilievo presenta un particolare rigonfiamento del colore ottenuto tramite la mescolanza di piombo all'idrossido di cobalto: fondendo precocemente durante la fase di cottura, è proprio il piombo a dare la sopraelevazione del bleu. Bleu intenso
  • Period: La decorazione si data entro i sessant'anni compresi tra il 1380 e il 1440.
  • Decoration Form:
    • painted
    • tin glaze

Origin & occurrences

Montelupo Fiorentino City
Italy - Tuscany Region

Depictions

Click here to see image info.

Media type: Photograph

Click here to see image info.

Media type: Photograph

Click here to see image info.

Media type: Photograph

Click here to see image info.

Media type: Photograph

Click here to see image info.

Media type: Photograph

Click here to see image info.

Media type: Photograph

Click here to see image info.

Media type: Photograph

Click here to see image info.

Media type: Photograph

References

BERTI F., Storia della Ceramica di Montelupo, vol. 1, Cinisello Balsamo 1997.