DecorationsDecorazioni

Decorations

Decorations

The ArchAIDE knowledge-base is a collection of search and retrieval tools that allows accessing the project reference database for types, decorations and stamps. Up to now, the knowledge-base contains decorations related to Italian Majolica of Montelupo. 
Inserting a simple keyword in the search browser allows searching in all the text fields that describe each decoration. Clicking on the “Advanced” button, a complete form appears allowing to filter the results by all the relevant features of the specific entity. Clicking on the results allows complete access to all the information stored about a single decoration: description, chronology, origins and occurs, references, images, related types, etc..

ArchAIDE Decorations

Genere 21. Palmetta persiana.

Il genere 21 consiste fondamentalmente in una serie di elementi lanceolati, stretti e raggruppati tra di loro, come a formare una sorta di “pigna”. Questa denominazione ha incontrato una particolare fortuna tra gli studiosi di storia della ceramica, tanto da costituire ormai parte integrante del lessico ceramologico internazionale. La “palmetta” viene introdotta nella nostra tradizione in base a quel criterio eclettico che sta a fondamento dell’attività dei ceramisti rinascimentali, ormai esperti nell'utilizzare con grande libertà i più diversi spunti formali, per poi trasformarli nel fuoco di una sbrigliata e disinvolta creatività. Già nell’ultimo decennio del XV secolo però, la “palrnetta” non manca di assumere la fisionomia che maggiormente ne caratterizzerà l’impiego nelle botteghe ceramiche di Montelupo e che ne prevede la collocazione in senso verticale all’interno della fascia di contorno, quasi essa venisse a sorgere dal punto di tangenza con la cerchiatura centrale. il genere 21 presenta gruppi e sottogruppi: Gruppo 21.1; Gruppo 21.1; Gruppo 21.3; Gruppo 21.4; Gruppo 21.5 (Sottogruppi 21.5.1, 21.5.2); Gruppo 21.6 . More »
  • Date Min: 1480 - Date Max: 1520
  • Color: Il genere 21 presenta decorazioni policrome, nei toni di bleu, giallo, arancio, rosso e verde, su un fondo bianco che si uniscono a formare "palmette".
  • Period: Il genere 21 si estende dalla fine del Quattrocento, fino alla metà del Cinquecento nei suoi esempi più tardi.
  • Decoration Form:
    • peint, e
    • tin glaze

Origin & occurrences

Montelupo Fiorentino City
Sassari Point
Carnide City
Montelupo Fiorentino City
Lucca Point
Castel di Porciano Point
Italy - Tuscany Region
San Michele alla Verruca Point
Barcelona Point
Allai City
Castello di Giulio II, Ostia Point
Firenze Point
Prato City
Pietrasanta Point

Depictions

Click here to see image info.

Media type: Photograph

Click here to see image info.

Media type: Photograph

Click here to see image info.

Media type: Photograph

Click here to see image info.

Media type: Photograph

Click here to see image info.

Media type: Photograph

Click here to see image info.

Media type: Photograph

References

Berti F., Storia della Ceramica di Montelupo, Volume 2, Cinisello Balsamo, 1997